Utilizziamo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Questo tipo di cookies non necessita del consenso dei navigatori. 

Il consenso si intende accordato anche in modo implicito se l'utente prosegue la sua navigazione nel sito.

 

Le pietre della casa di Loreto ci parlano della piccola Nazareth

Siamo venuti fin qui per condividere un momento insieme; abbiamo scelto questa “città mariana” per il nostro legame con la Madre ed è anche un modo per ricordarci che a Lei abbiamo consacrato la nostra vita e la piccola famiglia delle Cinque Pietre.
 
Questo luogo ci parla, le pietre di questa casa ci parlano.
Ci parlano individualmente e comunitariamente in quanto Famiglia.
Cosa avete sentito nel cuore lo sapete solo voi, ma provo a dire quello che le pietre della Santa Casa hanno detto alla nostra Famiglia:

Piccolezza

Non lasciamoci ammaliare dalle cose grandi, daciò che appare maestoso. Siamo una piccola Famiglia, siamo pochi, i nostri macanàim sono piccoli. Ci sono grandi movimenti ecclesiali e istituti religiosi, ma per noi Dio Padre ha voluto le cose semplici, piccole, per “restare a Nazareth”.
La casa di Nazareth era piccola ma scaldata dal focolare domestico; ciò significa che le mura non sono importanti, importanti sono i fratelli e le sorelle che abitano le mura.

Contempl-azione

Essere Nazareth dentro e le beatitudini fuori. La nostra vita, la vita di ogni persona si gioca tra il dentro e il fuori. Dentro equivale a relazioni e intimità. Fuori è produttività.
Dentro la casa si vive l’amore fraterno, si lavora insieme, si prega insieme, ma fuori si pensa a produrre il Regno di Dio nei cuori della gente, fuori si evangelizza.

La semplicità della Famiglia di Nazareth

Significa assumere i sentimenti di Gesù, avere un cuore solo (unità) come la Sacra Famiglia, apertura alla volontà del Padre, al servizio gli uni degli altri, amandosi reciprocamente. La sopportazione non è il massimo della carità, ma l’abbassarsi all’altro.
Caritas sine modo significa amare con cuore puro, amare con cuore umile, amare con cuore vero.

Scegliere la piccolezza, l’umiltà, la semplicità di Nazareth; scegliere di essere quella pietra di Maria e dare il nostro piccolo o grande contributo per far crescere la Famiglia delle Cinque Pietre.

 

Audio della catechesi di fra Alessandro di Madonna Povertà a Loreto