Utilizziamo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Questo tipo di cookies non necessita del consenso dei navigatori. 

Il consenso si intende accordato anche in modo implicito se l'utente prosegue la sua navigazione nel sito.

 

31 ROSE PER MARIA

La nostalgia di Maria

Meditazione di fra Alessandro di Madonna Povertà, tratta dalla sua pubblicazione Maggio: 31 rose per Maria.

«"Riceverete la forza dello Spirito Santo che scenderà su di voi, e di Me sarete testimoni a Gerusalemme… fino ai confini della terra". Detto questo, mentre lo guardavano, Gesù fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre Egli se ne andava, quando ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo"» (At 1,8-11).

È il Dio Spirito Santo che ha spinto e spingerà nei secoli i testimoni del Risorto a raggiungere fino i confini della terra. È lo Spirito Santo che Gesù ha soffiato sui discepoli ad aprire le loro bocche e sciogliere le loro lingue, a compiere passi, a operare prodigi, a convertire, dunque senza alcuna capacità umana, solo per mezzo dell’alito del Dio Figlio. Dopo aver fatto ciò, Gesù ascende al cielo, il Re torna al trono e rioccupa il suo Regno, si rincontra col Padre e và a prenotarci il posto.

«Perché state a guardare il cielo?». Chissà la Madonna per quanto tempo ha guardato il cielo contando le ore in cui il Figlio sarebbe andato a riprenderla. Nostalgica avrà guardato il cielo, pregando e attendendo, pur continuando la sua missione di sentinella per i discepoli, per la Chiesa e per tutto il gregge di Dio.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI QUESTO MESE