Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /data/vhosts/cinquepietre.org/httpdocs/plugins/system/jabuilder/helper.php on line 265
Caritas sine modo Manda me

Utilizziamo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Questo tipo di cookies non necessita del consenso dei navigatori. 

Il consenso si intende accordato anche in modo implicito se l'utente prosegue la sua navigazione nel sito.

 

Caritas sine modo... Amore senza misura

«Caritas sine modo» per noi delle Cinque Pietre oltre ad essere un motto, è il segno distintivo dell'intera Famiglia.

chi siamoCaritasNel Macanàim, in famiglia, nelle parrocchie, per le strade, ovunque, tutti vedano che siamo Uno nell’amore. L’esperienza ci ha insegnato che siamo forti quando siamo uniti, che la consacrazione di ognuno si completa in quella dell’altro e che il «Caritas sine modo» si perfeziona vivendo insieme.

Il programma di vita della nostra Famiglia sarà sempre l’amore, tra di noi, per Dio, per i sacramenti, per la Chiesa, per i pastori della Chiesa, per il prossimo.

Come veri frati e suore di Maria c’impegniamo ad amare “senza misura” questa dolce Madre: per noi e per chi non l’ama, anche tra i consacrati.

Da dove nasce il nostro «Caritas sine modo»? È come un fiume che nasce da due cuori: il cuore di Gesù e il cuore di Maria.

Il cuore di Gesù. Gesù è il buon Pastore che dà la vita per le sue pecore. Lui ama tutti, indistintamente, senza fare calcoli e a coloro che hanno accettato di seguirlo, Gesù chiede di imitarlo senza aspettarsi il contraccambio su questa terra. Tutto il nostro «Amare» ruota intorno al Cuore di Gesù.

Siamo come lancette dell’orologio che svolgono la loro mansione senza mai staccarsi dal centro: il Cuore misericordioso di Gesù. Il cuore di Maria. Come cuore di Madre è un cuore che sa amare anche se respinto, anche se non corrisposto. È amore che non tiene conto dei limiti o dei difetti dei suoi figli; secondo lei va nno amati tutti con la stessa inesauribile misura d’amore.

Per ricordarci l'impegno Caritas abbiamo messo per iscritto il motto sul retro del nostro crocifisso, insieme ai Cuori di Gesù e di Maria