Utilizziamo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito. Questo tipo di cookies non necessita del consenso dei navigatori. 

Il consenso si intende accordato anche in modo implicito se l'utente prosegue la sua navigazione nel sito.

 

PELLEGRINI IN FRANCIA

A Lisieux... nei luoghi di santa Teresina

Shalom a tutti voi carissimi lettori,

un’altra importante e desiderata tappa del nostro pellegrinaggio in Francia è stata la visita a Lisieux nei posti che hanno segnato gli avvenimenti importanti della vita della nostra santa protettrice Teresa di Gesù Bambino. Lì abbiamo visto la Basilica a lei dedicata, la casa dove ha vissuto la sua infanzia, il Carmelo ove vi si trovano le reliquie della santa e suoi resti mortali.

immaginiperiodico20181115d- Nel novembre 1877, poco dopo il decesso della signora Martin, la famiglia si stabilisce a Lisieux e in una casa presa in affitto, che si trova un po’ fuori dalla città, Teresa passa undici anni della sua vita. In questa casa, da lei stessa definita «il dolce nido d’infanzia», è avvenuta la famosa guarigione da una malore che dall’entrata della sorella Paolina al Carmelo l’aveva fatta ammalare, guarigione ottenuta dal sorriso della Vergine Maria; di questo Teresa scrive nel manoscritto A: «Ciò che mi penetrò fino in fondo all’anima fu l’incantevole sorriso della Madonna».

- Al Carmelo, dove Teresa Martin entra il 9 aprile 1888, ci veniva per «salvare le anime e soprattutto per pregare per i sacerdoti». Esso doveva essere «il deserto in cui il Buon Dio voleva che lei si nascondesse», Carmelo tanto desiderato e voluto. Viste le ripetute richieste respinte, Teresa aveva fatto anche un pellegrinaggio fino a Roma per ottenere direttamente da papa Leone XIII il permesso di entrare al Carmelo.

Di fianco alla chiesa del Carmelo abbiamo potuto pregare davanti alla statua che rappresenta Teresa nel suo letto di morte. All’interno della statua vi è inserito qualche osso della santa.

- La Basilica superiore (fatta costruire in suo onore e benedetta solennemente nel 1937) e anche la cripta mostrano attraverso diversi mosaici e vetrate il messaggio essenziale di Teresa ed anche alcuni avvenimenti importanti della sua vita.

La cripta della Basilica ospita il reliquiario dei Santi Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa.

Visitare Lisieux sui passi di Santa Teresa ci ha fatto gustare i tratti della sua spiritualità, una spiritualità di fiducia e abbandono, una via semplice ed umile, un cuore grande, generoso e ardente di desiderio di salvare le anime.

Per intercessione della nostra amata Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo chiediamo la grazia di vivere la fanciullezza spirituale ed un amore grande per la vita religiosa.

(Le informazioni sui luoghi di santa Teresina sono state tratte dal sito del santuario di Lisieux: https://www.therese-de-lisieux.catholique.fr/it/pagina-iniziale-2/)

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI QUESTO MESE